Ad Menu

VENEZIA 2010 - 12a Mostra Internazionale d'Architettura

"People meet in architecture" questo è il titolo dato alla 12esima Mostra Internazionale d'Architettura nell'ambito dalla Biennale di Venezia, diretta dall'architetto giapponese Kazuyo Sejima.
Le persone si incontrano nelle architetture; le persone incontrano se stesse nelle architetture. Su questa doppia valenza di significati si gioca tutto il percorso dell'evento, tra narrazioni corali, singole esposizioni nazionali ed eventi collaterali.

Nel variegato mondo della biennale sembra spesso prevalere la quantità alla qualità. Migliaia di progetti vengono declinati in plastici, foto, testi, tutto in una multiforme esplosione di accattivanti colori e luccicanti insegne pubblicitarie. Per sfuggire al perverso mondo delle "apparenze" non ci rimane che approfondire con cura certosina tutto ciò che abbiamo visto. Andiamo alla ricerca di un senso che ci soddisfi, un senso che non sempre accompagna le architetture in modo diretto.

Nelle prossime settimane tenteremo di approfondire singoli aspetti e di recensire alcuni dei padiglioni più interessanti, tentando di intrecciare il lavoro esposto in biennale con il substrato esterno che l'ha generato. Non sappiamo ancora cosa troveremo, ma siamo sicuri valga la pena di provare a cercare. Se qualcuno vuole unirsi a noi in questa folle impresa, è il benvenuto.

Biennale Architettura Venezia 2010

0 - Prima del 2010

1 - Assegnazione dei Leoni d'oro

2 - Padiglione Italia - AILATI
2.1- Sezione: Amnesia nel presente. Italia 1990-2010.
2.2- Sezione: Laboratorio Italia.
2.3- Sezione: Italia 2050.

3 - Padiglione Cile - Chile 8.8

4 - Padiglione Romania - 1:1

5 - Padiglione Serbia - Seesaw Play-Grow

6 - Padiglione Ungheria - BorderLINE Architecture

7 - Classifica dei padiglioni nazionali - Sondaggio sul blog

Sito ufficiale della Biennale d'Architettura: labiennale.org/it/architettura

3 commenti:

  1. Se vi piace questo article, guardate a http://www.domesintheworld.com/ !

    RispondiElimina
  2. dove si tiene questa mostra? non sono mai stato a venezia, qualcuno può dirmi dov è a venezia e in che periodo?

    RispondiElimina
  3. -> A. D.
    La biennale di architettura si svolge a Venezia ogni due anni (a differenza di altre mostre, come quella del cinema, che si svolgono annualmente). La prossima sarà nel 2012 e durerà circa tre mesi, come al solito tra agosto e novembre. Viene allestita sia ai Giardini della biennale che alle Corderie dell'Arsenale (credo si chiami zona Castello).

    Saluti

    RispondiElimina