Ad Menu

Risorse di Architettura n.6

Biblioteche online.
Forse non tutti sanno che centinaia di migliaia di libri sono da tempo disponibili on line gratuitamente. Si tratta di testi per cui sono venuti meno i diritti d'autore, principalmente testi storici. Alcuni sono scansiti, altri trascritti, altri disponibili in .pdf o in formato audio. Si trovano anche raccolte di immagini, fotografie, mappe.
Vediamo come orientarsi tra quattro delle principali biblioteche online.


Liber Liber (in italiano)
Raccoglie numerosi testi in formato .pdf o audio pronti da scaricare. Si possono trovare tutti i classici italiani, facilmente consultabili per nome o autore. Sono presenti anche i nomi più importanti della letteratura internazionale e alcuni celebri scritti latini opportunamente tradotti.
Tuttavia, vi si trova poco materiale dedicato all'architettura.


Google Libri (in tutte le lingue)
Si tratta di una pagina del famoso motore di ricerca dedicata esclusivamente ai libri. Ne consulta un numero pressoché illimitato, in tutte le lingue del mondo. Li mostra come scansioni delle pagine, quindi si avrà la sensazione di sfogliare un libro vero e proprio. Inoltre, grazie al riconoscimento automatico, riesce a convertire le immagini in testo da copiare, e ad effetture la ricerca di parole anche nei più vecchi manoscritti.
Non tutti i libri disponibili sono integralmente consultabili. Per ovviare a tele problema bisogna scegliere tra le opzioni di ricerca della barra di sinistra la dicitura "libro intero". Si rivela un ottimo alleato per le ricerche a carattere storico, anche per l'architettura. Alcuni libri sono scaricabili in formato .pdf.


Gallica (in francese)
Si tratta di un progetto portato avanti dalla Biblioteca Nazionale di Francia con cui si sta riversando online l'intero patrimonio librario conservato nei loro archivi: libri, manoscritti, carte, riviste, immagini, mappe, fotografie. In totale l'archivio possiede oltre 1.300.000 documenti consultabili integralmente.
Intuitivo ed interattivo: la grafica del sito permette di navigare con assoluta agilità anche a chi non conosce la lingua francese. Tutto può essere scaricato in .pdf e la decodifica automatica delle stampe con programma Ocr (Optical character recognition) permette la selezione del testo.


Issuu (in inglese)
Non si tratta di una biblioteca vera e propria; non vuole essere una raccolta di libri cartacei. Si presenta come un modo per pubblicare in alternativa alla stampa, un modo per mettere online i propri scritti e farli leggere a chiunque facendo uso dall'intuitivo reader del sito.
Si rivela un ottimo strumento per ricerche d'architettura. Si trovano miglia di interessanti pubblicazioni ricchissime di immagini; edizioni integrali di magazine online; anteprime delle patinate riviste d'architettura (vedi Casabella).
Bisogna essere fortunati con la ricerca perché non è possibile settarne i parametri.
______________________________

Vedi anche:
Risorse di Architettura n.1 - Localizzazione delle Architetture contemporanee
Risorse di Architettura n.2 - Motori di ricerca per immagini
Risorse di Architettura n.3 - Concorsi di Architettura
Risorse di Architettura n.4 - Supporto e assistenza per creativi
Risorse di Architettura n.5 - Riciclo creativo

Nessun commento:

Posta un commento