Ad Menu

Siti di Architettura n.1

Questa rubrica parte con l’intento di fare un po’ d’ordine nello sconfinato mondo dei siti che hanno per tema principale quello dell’Architettura: portali web, magazine online, spazi per la critica.
Una sezione apposita si occuperà di blog, forum e social network, mentre abbiamo già attivato lo spazio sulle risorse online ovvero strumenti utili a studenti, architetti e non solo.
Si comincia da due siti di respiro internazionale, molto simili tra loro per materiale proposto e scelte editoriali. Le pubblicazioni sono organizzate per post commentabili proprio come nei blog, mentre l’affidabilità delle fonti e la qualità delle informazioni sono simili a quelle dei migliori portali web.

Dezeen
“Design Magazine” “Our mission is simple: to bring you the best architecture, design and interiors projects from around the world before anyone else.”
Sito

E il più delle volte ci riescono a dare le notizie in anteprima. Ma non si accontentano di questo! Il sito vanta oltre un milione di visite al mese e questo lo rende una delle fonti più autorevoli del web in fatto di Design e Architettura.
La homepage è pulita e leggibile: raccoglie brevi estratti dei testi con una singola fotografia rappresentativa. Ogni articolo,invece, è corredato da un ottimo apparato iconografico, spesso il migliore reperibile online.
Deezen propone anche:
- Offerte di lavoro dagli studi di architettura più importanti e noti al mondo
- Concorsi interni al sito con in palio numerosi libri e oggetti di design.
- Video-Interviste, download, reportage di eventi ecc.

Pro: La grafica semplice garantisce un’ottima navigazione.
Contro: Stiamo cercando…


Plataforma Arquitectura
“Hasta ahora llevamos 1409 dias, 2338 artículos, 36238 comentarios
Sito

Si tratta di un sito cileno che pubblica in lingua spagnola. Presenta uno sconfinato catalogo di architetture contemporanee sparse qua e là per il mondo e rapidamente individualizzabili sulle mappe di google. Gli articoli offrono informazioni dettagliate e precise condite da una mole impressionante di immagini. Potrete navigare in un sacco di categorie e ritrovare Plataforma Arquitectura sui più famosi social network di oggi.

Pro: Ogni articolo all’inizio possiede un elenco che riporta dati interessanti e difficilmente rintracciabili online. Esempio:

Parque urbano en Bagheria, Palermo / Luca Bullaro
Arquitecto: Luca Bullaro
Ubicación: Bagheria, Italia
Cliente: Ayuntamiento de Bagheria, Italia
Colaboradores: Domenica Mistretta, Armando Grech (3d)
Santo Mineo (estructuras) Paolo Rizzolo (instalaciones) Leonardo lo Coco (sostenibilidad) Giulia Camerata, Maria Paula Vallejo (paisajismo)
Constructora: “COVECO, Consorzio Veneto Cooperativo”
Director de obras: Angelo Fazio
Presupuesto: 1.270.000 euro
Año de proyecto: 2004-2009
realización: Mayo 2008-Julio 2009
Superficie construida: 4,300 mt2
Fotografías: Luca Bullaro

Contro: Il sito e abbastanza pesante e può presentare problemi nel caricamento.

Nessun commento:

Posta un commento