Ad Menu

Risorse di Architettura n.1

In questo nuovo spazio ci occuperemo di tutte quelle risorse online che riguardano il mondo dell’architettura anche in maniera trasversale. Parleremo di quegli strumenti che possono aiutare il lavoro di studenti, architetti e appassionati del mestiere. Il nostro intento è di far conoscere ciò che di buono offre la rete senza la pretesa di dare giudizi assoluti. Le risorse diventano tanto più importanti quanto più ci servono ed è per questo che chiediamo a tutti di segnalarne il più possibile, anche nei commenti.
Cominciamo con due siti dai contenuti aperti a tutti, che mappano le opere contemporanee sulle cartine di Google.


UrbanFile
“Urbanfile, il sito dove dare uno sguardo sul futuro delle città italiane di oggi! Aperto a tutti, creato da te!”
Sito - Mappa

Sito in italiano dedicato alle architetture presenti sul territorio nazionale e ai vari progetti in via di realizzazione . Di facilissima consultazione e ricco di materiale. Gli aggiornamenti riguardano soprattutto le grandi città italiane come Milano o Roma, ma si tengono sott’occhio anche le provincie minori.
Pro: In alcuni casi i progetti vengono tenuti costantemente sotto osservazione e aggiornati di conseguenza. Sarà un buon punto di riferimento per capire le evoluzioni per l’Expo di Milano 2015.
Contro: Qualche volta si fatica un po’ nel distinguere un’opera già ultimata, da un progetto da realizzare o un semplice concorso.


MIMOA
“MI MOdern Architecture”
Sito - Mappa

Con oltre 7500 iscritti questo sito può essere considerato un ottimo punto di riferimento per la localizzazione delle architetture contemporanee sul territorio europeo e in misura minore per gli altri continenti. In lingua inglese, ma di facile utilizzo con un ottima ed intuitiva interfaccia grafica. Nella homepage vengono proposti interessanti progetti e a fianco la relativa localizzazione.
Pro: Ottime guide per viaggi all’insegna del contemporaneo; mappe personalizzabili con le architetture “preferite”; ricerche dettagliate per paese, architetto ecc.
Contro: Pochi aggiornamenti al di fuori dell’Europa.

Nessun commento:

Posta un commento