Ad Menu

Risorse di Architettura n.2

Capita spesso di dover cercare fotografie per i nostri progetti accademici, per analizzare a fondo i dettegli delle architetture o più semplicemente conoscere il fatato mondo degli Archistar. Per districarsi nell’immenso mare di internet vi segnaliamo tre siti che rappresentano ottimi punti di partenza.

Flickr
“Flickr is almost certainly the best online photo management and sharing application in the world.”
Sito

Titolo e sottotitolo la dicono lunga sulla validità del celeberrimo sito di photo sharing. Potremmo dire che flickr è per le fotografie ciò che youtube è per i video, ovvero un facile strumento di condivisione che permette agli user di postare i propri scatti e visualizzare quelli degli altri. A differenza di siti specializzati nella vendita di immagini, qui tutto è gratuito e utilizzabile (entro certi limiti). Gli autori possono decidere se mantenere tutti i diritti dell’opera o rendere la foto totalmente utilizzabile per altri. Con i parametri di ricerca avanzata risulta facile applicare suddetta distinzione. La maggior parte dell’immagini si trovano a dimensioni originali (oltre i 5 megapixel) e quindi adatte agli usi comuni.
Ogni autore possiede una sorta di pagina in cui mostrare i propri elaborati con possibilità di creare cartelle, pubblicare commenti, porre tag ecc.
Pro: Al momento è la migliore risorsa online per trovare immagini, soprattutto di architettura contemporanea. Raramente un’opera manca all’appello.
Contro: Generalmente le ricerche producono un infinità di risultati tra cui doversi districare. Molte immagini proposte sono state realizzati da turisti allo sbaraglio che pensano che una bella foto debba comprendere la loro sorridente silhouette piazzata davanti a qualche edificio famoso.


A&A
“Art & Architecture”
Sito

Il sito del "Courtauld Institute of Art” propone un interessante raccolta di immagini e fotografie d’epoca per la maggior parte ad altissima risoluzione in bianco e nero. L’archivio non è molto fornito ma si possono trovare piccoli gioiellini su opere antiche e anche moderne fino a giungere alla soglia della contemporaneità. Potrete vedere gli interni del Palazzo di Cristallo di Paxton fino a leggerne le insegne interne, oppure dare un occhiata al Centro Pompidou negl’anni di realizzazione per rendersi conto di quanto fosse avveniristico il museo di Renzo Piano.
Pro: Facile da utilizzare nonostante la lingua inglese.
Contro: Le immagini non sono scaricabili ad alta risoluzione, ma solo visualizzabili.


Life
Sito

Amanti del gossip architettonico? Ecco il sito che fa per voi. Uno sconfinato database ricco di immagini per spiare i vostri beniamini durante qualche presentazione, con un plastico in mano o di fronte il loro ultimo sforzo architettonico. Volete vedere Zaha Hadid conciata a festa per andare in visita dal papa? Eccovi accontentati!
Pro: Eccellente qualità delle immagini.
Contro: Tutte le foto sono vincolate da diritti d’autore, tuttavia è permesso utilizzarle con opportuni accorgimenti e senza scopi commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento