Ad Menu

Risorse di Architettura n.5

Oggi vi proponiamo diversi siti web che trattano a vario titolo il tema del Riciclo Creativo, hobby contemporaneo che spazia dal design all'elettronica, dall'arte al primitivo fai-da-te. Non vogliamo cavalcare l'onda dell'eco-ambientalismo a tutti i costi, sappiamo bene che certi temi vanno affrontati con tutta la professionalità e le conoscenze del caso senza che questo si trasformi in un gioco o peggio ancora in una moda. Tuttavia, ci piace vedere con occhi nuovi ciò che per "pigrizia" siamo abituati ad identificare come semplice spazzatura, scarto, rifiuto.
Tratteremo in modo particolare, quelli che sono gli aggregatori di progetti, ovvero siti che raccolgono e mettono a sistema le idee trovate sulle pagine di studi di architettura, portfolio di designer o semplici blog. L'elenco che segue non rappresenta in alcun modo nè una classifica nè una lista completa e definitiva sul panorama online del riciclo creativo. Invitiamo pertanto tutti i lettori a segnalare tra i commenti qualsiasi risorsa sul tema.


Recyclart ( in inglese)
Sito che raccoglie i migliori progetti di design nati dal ri-uso. Ogni articolo conserva i link ai siti originali in cui è possibile approfondire gli argomenti.




Superuse ( in inglese)
"Superuse is a online community of designers, architects and everybody else who is interested in inventive ways of recycling."




Instructables (in inglese)
Sito che spiega come fare qualsiasi cosa con materiali di uso comune. Si spazia da argomenti come l'arte all'arredamento, dalle ricette di cucina agli esperimenti scientifici.




El Recetario (in spagnolo)
Community di designer che fa capo al progetto Makea, la versione open-source di Ikea. In particolare El-Recetario è una raccolta di "ricette" di design pronte da preparare.




Arteko (in olandese, traduzione con google)
Sito che cataloga il meglio dell'eco-design olandese di ultima generazione. Vi troverete una lunga lista di studi, con breve presentazione scritta, immagini e l'immancabile link al sito dei progettisti. C'è da perdere la testa e soprattutto da perdersi tra i collegamenti.


Nessun commento:

Posta un commento