Ad Menu

Risorse di Architettura n.3

Strumento essenziale per ogni professionista che abbia voglia di mettersi in gioco, far conoscere il proprio lavoro e riuscire ad emergere; campo di prova e sperimentazione per la contemporaneità in architettura; scena di portata internazionale su cui si consuma lo scontro tra archistar: benvenuti nel mondo dei concorsi di progettazione.
Ecco qualche sito utile al proposito:

Europaconcorsi

"Europaconcorsi è il più aggiornato e completo servizio d’informazione sui bandi di progettazione, la più vasta banca dati dedicata ai risultati dei concorsi di progettazione in Italia ed all'estero e il più vasto archivio di architettura contemporanea online."
Sito


Dinamico e ricchissimo, Europaconcorsi è certamente il sito ideale per chi vuole tenersi aggiornato sugli ultimi bandi di progettazione o sugli esiti di concorsi, nazionali ed internazionali.
Duplice versione offerta, con accesso ai bandi limitato per l'account free, mentre è illimitato solo per utenti a pagamento o iscritti di Ordini convenzionati.
La possibilità di accedere a queste informazioni, preziose per ogni professionista, si affianca all'opportunità di creare una vera e propria vetrina per il proprio lavoro, inserendo descrizioni, disegni, render e foto, stavolta in modo illimitato per tutti.
Agevole muoversi all'interno del sito grazie alle infinite modalità di ricerca: per progettista, per tipologia, per data, per elemento costruttivo (sezione Albums)...
Specifiche sezioni sono inoltre dedicate alle offerte di lavoro e al mondo dei fotografi di architettura. Da segnalare anche l'interessantissima newsletter che il sito offre agli iscritti.
Pro: Ricchezza dei contenuti, costantemente aggiornati e organizzati in modo efficace. Ampio spazio ai progetti.
Contro: Limitazione agli account free!!

Architettura Italia
Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori
Sito

Tre le principali sezioni del sito, che si pongono come utili strumenti per il progettista che lavora in Italia:
- Osservatorio CONCORSI
"Archivio sistematico dei concorsi di architettura in Italia dal 1996 e dei relativi progetti premiati"
- Osservatorio PREMI
"Monitoraggio costante di progetti, opere e autori premiati nelle edizioni dei premi italiani di architettura e paesaggio"
- Osservatorio NORMATIVA
"Raccolta ragionata della normativa incentivante la qualità architettonica, paesaggistica e ambientale"

Schematico e sintetico il layout del sito, nel quale trovano ampio spazio informazioni di carattere tecnico, accuratamente catalogate per regione e provincia.
Pro: Attenzione ai bandi incentrati su realtà locali e su concorsi d'idee.
Contro: Grafica non certo accattivante; poco spazio alla descrizione degli esiti dei concorsi.

Nessun commento:

Posta un commento