Ad Menu

Architetti e designer...

Girovagando su internet ho scoperto un sito che permette in modo facile e veloce di visualizzare le opere di design dei più celeberrimi architetti e la maggior parte di questi cos'ha realizzato? Sedie!
La sedia, una delle cose più utili e comode che esista, è stata oggetto di studio di architetti e anche di ingegneri a partire dal 1725 anno di realizzazione della "Windson Chair" prodotta negli Stati Uniti seguita da una lunga serie che ha visto i più grandi dell'architettura (Voysey, Horta, van de Velde, Mackintosh, Gaudì, Whright, Mies Van Der Rohe, etc...). Oggi le sedie d'autore si presentano così:









Santiago Calatrava - DS 150:

E' stata realizzata seguendo l'andamento del corpo umano anche se apparentemente non sembra...non sarà un po' troppo piatta?!
L'architetto ha saputo dare il movimento anche a questo oggetto!




Miralles-Tagliabue - Vigas Alis:
Anche loro hanno contribuito al catalogo: si tratta di una poltrona da auditorium realizzata in legno di faggio le cui angolazioni e caratteristiche sono modificabili su ordinazione! Venne utilizzata per la sede di Gas Natural a Barcellona e l’Università di Vigo.



Oscar Niemeyer - Rio:
Legno verniciato in nero e cuscini in pelle. Questa si che segue le forme del corpo umano, comodissima in veranda nelle calde e stellate notti estive!L'unica pecca sarà il costo: quello si che sarà alle stelle!




Aldo Rossi - Parigi:
Braccioli e gambe in alluminio smaltato, sedile e schienale in schiuma di PVC. Anche stavolta si distingue per la sua essenzialità.



Toyo Ito - Suki:
Realizzata interamente in acciaio, proprio per questo viene vivamente sconsigliato l'uso esterno.






Kazuyo Sejima - Marumaru:
Si tratta di un pouf realizzato in schiume poliuretaniche con tessuto sfilabile esterno e piedi in acciaio.


E come potrebbe mancare:



Frank O. Gehry - red beaver:
Realizzata interamente in cartone..probabilmente sarà abbastanza resistente ma mi chiedo se sarà comoda..


Per finire guardate che ci propone Rafael Moneo con Roca Sanitario?

4 commenti:

  1. le sedie e poltrone in cartone di Gehry sono comodissime, col difetto ovviamente che se si bagnano marciscono e si sfaldano. però sono veramente belle e comode (bè in effetti quella poltrona non è la più bella della serie...)

    e sono mobili che risalgono a molti anni fa, prima che diventasse un archistar famosa nel mondo.

    RispondiElimina
  2. Non l'avrei mai detto che fossero anche comode, ho subito pensato alla spigolosità del cartone ma evidentemente mi sbaglio, grazie per l'informazione!
    Comunque, si, è vero che non sono recenti ma quasi tutte quelle descritte non lo sono!

    RispondiElimina
  3. È vero: a volte le sedie più spigolose sono quelle più comode! Ad esempio quella di Rietvield, insospettabilmente, è fantastica!

    RispondiElimina
  4. ho sempre pensato che quella di Rietveld sarebbe potuta essere un ottima sedia elettrica... :D

    RispondiElimina