Ad Menu

Pensiero del giorno... Automobili 2

Tempo addietro avevamo postato qualche video e qualche immagine che mostravano che stretto rapporto esistesse tra il mondo dell'automobile e quello dell'architettura contemporanea. Ci sembra giunta l'ora di fare un aggiornamento.
Cominciamo con un esempio, che personalmente trovo fantastico, in cui una vettura della Mercedes percorre le vie di un mondo in cui molti stereotipi vengono ribaltati e riletti. E quale migliore edificio, se non il Guggenheim di Frank O. Gehry di Bilbao può simboleggiare l'antitesi con la realtà architettonica per farsi testimone e monumento di un mondo che verrà?



Proseguiamo con un video tutto nostrano che apprezziamo per il fortissimo legame che tenta di instaurare con il complesso mondo del Design: si tratta della nuova Fiat 500, figlia di un auto che ha già fatto storia in Italia e nel Mondo. Il marchio auspica un inserimento di questo nuovo modello nell'immaginario collettivo, nella vita di tutti i giorni effettuando un confronto con molti oggetti che di fatto possiedono queste caratteristiche. Funzionerà? solo il tempo può dirlo...




Concludiamo con un video della Nissan in cui un paesaggio urbano assolutamente realistico e anonimo prende vita per giocare con l'automobile. A differenza di molti altri spot, il contesto urbano viene immaginato con le caratteristiche che tutti siamo in grado di riconoscergli, senza costringerlo ad esprimere idee o sentimenti estranei a tali luoghi. La città è una fonte inesauribile di pericoli e in questa maniera viene rappresentata: caotica, senza punti di riferimento, sempre diversa e mutevole.

5 commenti:

  1. Volevo precisare che l'edificio dello spot "Mercedes classe A nuova generazione" non è il Guggenheim di Frank O. Gehry a Bilbao ma il Walt Disney Concert Hall a Los Angeles sempre di Frank O. Gehry.

    RispondiElimina
  2. haia...
    che figuraccia...
    questo la dice lunga sulla mia ignoranza... ma la dice lunga anche sulle opere di gehry...

    RispondiElimina
  3. il video della 500 è quanto di più retorico abbia visto nell'ultimo anno...

    RispondiElimina
  4. caro peja,
    è evidente che ancora non hai visto il primo spot ufficiale della 500... in confronto quello che ho postato ti sembrerà meraviglioso :D

    http://www.youtube.com/watch?v=seJmEb0fcBA

    fammi sapere che ne pensi...

    RispondiElimina
  5. A dire il vero il video che hai consigliato di vedere è un video abbastanza famoso dell'auto..cmq sia io li trovo geniali entrambi perchè ti lasciano incollato alla tv o al pc ed emozionato fino alla fine : incredibile che si riesca a fare questo con lo spot pubblicitario di un'automobile!

    RispondiElimina