Ad Menu

Una storia d'amore con l'arte...

In seguito ad un seminario svoltosi all'università mi sento in dovere di rendere manifesto il lavoro di un uomo che è riuscito a contrapporsi al "sistema" e ha "sacrificato" la sua vita sul tempio dell'arte, della bellezza e, aggiungo, anche dell'amore per la propria terra, la Sicilia e in particolare Castel di Tusa (ME).

Ebbene si tratta di Antonio Presti, imprenditore siciliano che nel 1982 vede la sua vita da studente universitario (ingegneria) stravolta dalla morte del padre. "Costretto" dunque a prendere la direzione del cementificio di famiglia, nel 1986 inizia a donare opere d'arte a Fiumara cominciando proprio dal monumento al padre, in occasione del quale chiama in causa lo scultore Pietro Consagra.

Col passare del tempo le opere aumentano, dando vita ad un vero e proprio museo all'aperto, Fiumara d'arte. Varie vicissitudini (esposte anche nell'articolo scritto poco tempo fa in questo blog) hanno reso impossibile un'accurata manutenzione di tali opere, che nel corso del tempo sono andate degradandosi.

Durante il periodo di problemi con la giustizia (condannato infatti con l'accusa di appropriamento indebito di suolo pubblico), precisamente nel 1991,

Presti inaugura l'Atelier sul mare. La caratteristica di
questo albergo è che ogni stanza
rappresenta un'opera d'arte realizzata da artisti da grande talento.


Dal 1990 al 1991 Presti è stato occupato con la manifestazione "Un Kilometro di Tela", nata a Pettineo, in occasione della quale vennero chiamati numerosi artisti incaricati a dipingere la tela lunghissima, che sarebbe poi stata tagliata e donata a famiglie ospitanti gli artisti, dando vita a veri e propri musei domestici. Non si tratta di una presa in giro ma solo di una azione intelligente al fine di contrastare l'omertà purtroppo diffusa in Sicilia.


Al giorno d'oggi Presti collabora alla rinascita del quartiere di Librino (CT), muovendo la coscienza popolare cominciando con manifestazioni in cui i protagonisti sono i piccoli.

A mio parere si tratta di una mente geniale che ha contribuito e continua a contribuire a valorizzare le bellezze ignorate di alcuni luoghi ... poi il letto con le piume (il Nido) sembra davvero comodo. A voi eventuali commenti...

Sito ufficiale dell'albergo:
http://www.ateliersulmare.it/applicazione/index.html

Approfondimenti:

2 commenti:

  1. Allora vi interesserà un altro progetto che sto portando avanti insieme ad altri miei amici sul territorio di Ladispoli!
    Il concetto è simile, ma più sull'architettura!
    Il link dove potete trovare info è:
    www.emergenze.wordpress.com poi cliccate su raxxordi con password L4D1SP0L1 ...
    Fatemi sapere cosa ne pensate! :D

    RispondiElimina
  2. Ho visto il link...non sapendo cosa è presente nel luogo di intervento mi risulta molto difficile capire lo scopo del progetto, ma suppongo ci sarà un susseguirsi di informazioni, perciò mi terrò informata! Grazie per l'interesse a renderci partecipi di questi eventi!

    RispondiElimina