Ad Menu

LED Revolution

Li troviamo in tutti gli apparecchi elettronici, dal televisore, allo stereo, al cellulare ecc. Si presentano come delle piccole, quasi puntiformi, luci colorate; vengono utilizzate come spie ma si stanno diffondendo in molti campi. Sono già attualità nei fanali delle macchine e nelle insegne pubblicitarie, si stanno diffondendo come illuminazione pubblica nei lampioni stradali, e tra non molto sostituiranno le normali lampadine nelle abitazioni.


Ma cosa sono e perché hanno un così grande successo? I
LED sono dei diodi a emissione luminosa, cioè sono dei piccoli dispositivi elettronici che convertono la corrente elettrica in luce senza disperdere energia in calore; i vantaggi sono molteplici:
- Privi di filamenti e di UV, i LED producono luce pulita.
- Un LED fornisce 75 lumen per watt, una lampadina tradizionale invece 10-20 lumen per watt.
- Hanno una durata di 100.000 ore contro le 1000 delle lampade ad incandescenza, e non perdono mai la loro luminosità.
- Elevata flessibilità nell’istallazione per le loro ridottissime dimensioni.
- Funzionamento in sicurezza perché lavorano a bassa tensione.
- Sono insensibili ad umidità e vibrazioni.
- Resistono alla pressione.



Come già detto tra non molto i LED sostituiranno le lampadine nelle abitazioni e quindi diventeranno materia di progettazione per molti architetti. I LED saranno utilizzati nelle abitazioni non solo per il loro basso consumo che aiuterà la casa a diventare sempre più ecosostenibile; ma anche per le loro dimensioni estremamente ridotte che gli permettono di essere inserite in qualsiasi posizione, angolazione e all’interno degli oggetti; e grazie alle svariate colorazioni che possono assumere permetteranno agli architetti di creare suggestivi effetti di luce.

3 commenti:

  1. Scusa quei lampioni bianchi nella foto sai di che ditta sono o dove hai trovato l'immagine?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. A volte mi sono davvero stupito che cosa forme e disegni sistemi di illuminazione possono avere grazie al LED.

    RispondiElimina
  3. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri luce led a pressione. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ4MTYyOTQ4NiwwMTAwMDA3NixsdWNlLWxlZC1hLXByZXNzaW9uZS5odG1sLDIwMTcwMTEwLG9r

    RispondiElimina