Ad Menu

Pensiero del giorno... La Settimana Enigmistica


"Le Corbusier sosteneva che le case non sono altro che macchine fatte per viverci dentro"

Ecco cosa è possibile leggere sul numero 4016 del 14 marzo 2009 del celeberrimo periodico "La Settimana Enigmistica" a pagina 19 per la rubrica "Forse non tutti sanno che...". Sarà che non tutti lo sanno per il semplice motivo che è un'emerita stupidaggine fondata su un subdolo gioco di parole con tanto di patetica immagine?! Difficile dire che non sia vera, ma di sicuro non è corretta... posso solo immaginare cosa potrebbe accadere ad uno studente che all'esame di storia dell'architettura II risponda con tale affermazione...

7 commenti:

  1. Carmelo Cesare,
    perché così adirato?
    La frase se non sbaglio è tratta dal suo ‘Verso una architettura’ e dopo la ‘Settimana enigmistica’ è uno dei settimanali più autorevoli che ci sia in Italia. Dietro ci lavorano vere e proprie menti, geni della lingua e autorevoli semiotici.
    È la vignetta che lascia veramente a desiderare.
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina
  2. io la trovo simpatica... Ma sono di parte verso Robot, Androidi, Cyborg, e quant'altro, quindi il mio giudizio quì vale poco... :)

    RispondiElimina
  3. Non sono poi tanto adirato, ma da perfezionisti di numeri e lettere mi aspettavo qualcosina di più. Intanto è significativo il fatto che la frase si trovi nella rubrica "forse non tutti sanno...", ovvero si ha il chiaro intento di stupire le persone. In quest'ambito la parola macchina sembra essere intesa più come un meccanismo, un dispositivo nella sua accezione tecnica e tecnologica... un'astronave insomma ( e questo spiegherebbe il perchè dei robot nella vignetta) e non sono sicuro che Le Corbusier intendesse questo. é vero che nei suoi testi fa spesso riferimento ai velivoli come esempio compiuto della necessità a cui si dà una forma esatta, ma credo che il concetto di "macchina per abitare" fosse legato più ad un fatto funzionale che non tecnologico... e poi che dire... quella vignetta e quella didascalia non mi sono piaciute da subito: il mio cervello deve averle riconosciute come "cattive" e su questi processi mentali non saprei come agire...

    RispondiElimina
  4. A me invece sembra un'interpretazione assolutamente corretta dei pensieri, parole e opere di Le Corbusier.
    La vignetta non mi piace graficamente, ma la Settimana Enigmistica fa questo tipo di grafica molto elementare, ma il contenuto è giusto.
    Perchè arrabbiarsi? Uno studente di architettura dovrebbe studiare sui libri ma, in fondo, da questa vignetta potrebbe ricavarne di più.
    Saluti
    Pietro

    RispondiElimina
  5. Beh, la didascalia alla vignetta a mio parere corrisponde alle dichiarazioni fatte da Corbù in "verso una architettura" scritto tra il 1920 e il 1921.
    Nel suo libro Le Corbusier elogia la costruzione in serie e la standardizzazione utilizzata nella costruzione delle autovetture. Allora scriveva come bisognasse puntare sulla standardizzazione per poter affrontare il problema della perfezione, sottolineando come le macchine abitate (riferendosi all'abitazione), non fossero altro che, "...vecchie carrozze piene di tubercolosi". Chissà se, come nelle simpatie di Peja, un giorno non saranno solo i robot a cercare casa ...

    RispondiElimina
  6. Ciao!

    Siamo un gruppo di appassionati della "Settimana Enigmistica" e stiamo cercando di portare su eMule la collezione completa in formato pdf di tutti i numeri usciti, a disposizione di appassionati e curiosi.

    l'iniziativa è libera ed aperta a tutti, ma sopratutto è gratuita.

    Essa infatti è stata pensata per rendere fruibile a tutti in maniera completa quanto più materiale possibile sulla materia "Enigmistica".

    L'idea sarebbe di coinvolgere quante più persone possibile a condividere il proprio materiale in modo da incrementare le risorse di questa biblioteca "virtuale" dedicata all'enigmistica - non essendoci ancora dei siti dedicati appositamente a questo tipo di iniziativa.


    La procedura è estremamente semplice:

    1) prendete il materiale che intendete condividere (riviste, fascicoli, libri, ecc.);

    2) scannerizzateli o trascriveteli - create insomma una copia in formato digitale;

    3) condivideteli su eMule!


    Se questa idea vi piace allora condividete assieme a tutti noi e mi raccomando... passate parola!


    Grazie e buona enigmistica a tutti!

    RispondiElimina
  7. Ciao, visita il nostro sito per scaricare gratuitamente le riviste: La Settimana Enigmistica per tutti! - http://settimanaenigmistica.wordpress.com

    RispondiElimina