Ad Menu

Materiali - LE SOSTANZE OTOTOSSICHE

Un cantiere risulta essere un mondo in miniatura, un campionario di oggetti, materiali e sostanze. Non tutti questi elementi servono alla costruzione vera e propria di un edificio, benché rimangano presenti sui luoghi di lavoro. Il più delle volte si utilizzano solo per specifiche lavorazioni, quindi si conoscono poco e si ignorano del tutto le loro caratteristiche nocive. Caso esemplificativo è quello delle sostanze ototossiche, catalizzatrici di molteplici danni uditivi se abbinate all'esposizione al rumore. Molte di queste si trovano nella composizione dei più comuni farmaci. E' bene dunque conoscerle per evitare i problemi endemici che affliggono i lavoratori italiani, soprattuto in questo periodo dove tanto si parla di morti bianche.

Monossido di carbonio, Stirene, Toluene (solvente, vedi foto), Tricloroetilene, Xilene, Etilbenzene, Disolfuro di carbonio, n-Esano, Piombo, Manganese, Arsenico, Mercurio

Farmaci: Acido Acetilsalicilico, Streptomicina, Neomicina, Cefaloridina, Gentamicina, Viomicina, Aminosidina, Fans, Chinino, Farmaci antitumorali.

quindi se avete intenzione di andare in discoteca imbottiti di aspirina... buona fortuna

Approfondimento (vedi il *.pdf):

Nessun commento:

Posta un commento