Come nella tradizione del Premio Pritzker, Nouvel sarà insignito, il prossimo 2 Giugno, con una medaglia di bronzo e riceverà il premio in denaro di $100,000.
In quaranta anni di carriera Nouvel ha realizzato più di 200 progetti in Francia, Europa, Asia e Stati Uniti. Il presidente della giuria Hyatt Foundation, Peter Palumbo, ha così motivato la scelta: il premio va ai “nuovi approcci alle consuete sfide architettoniche”; Jean Nouvel viene descritto come un architetto senza uno stile precostituitoda sovrimporre al contesto -per capirci, in contrapposizione ai vari architetti autoreferenziali (vidi Gehry) che spopolano oggi-.
Al contrario, a Nouvel viene riconosciuta la capacità di interpretare tale contesto, con la sua cultura, il programma funzionale e le esigenze dell'utenza, pervenendo a strategie diverse in ogni intervento.
Tra le opere di Jean Nouvel, che spesso hanno fatto parlare di sè a vario titolo ricordiamo: l’Istituto del Mondo arabo della Fondazione Cartier di Parigi, la contestata Torre Agbar di Barcellona, del Centro Culturale e Congressi di Lucerna (Svizzera), il teatro Guthrie a Minneapolis (USA). Tra i progetti in via di realizzazione troviamo poi il museo del Louvre ad Abu Dhabi (Emirati Arabi uniti), la torre Doha nel Quatar e la Filarmonica di Parigi.
Per chi volesse rinfrescare la memoria sui vincitori delle scorse edizioni, ecco un post al riguardo pubblicato di recente.Il sito ufficiale del premio:
http://www.pritzkerprize.com/full_new_site/
Jean Nouvel??? ti giuro: non ci avrei puntato un soldo... ma si sa nulla sugli altri candidati favoriti?
RispondiEliminaOnestamente neanch'io ci avrei scommesso... Sarà stato il violento trauma della supposta!
RispondiEliminaComunque a ben vedere la carrellata di progetti riportata tra le motivazioni del premio
http://www.pritzkerprize.com/full_new_
site/nouvel/mediareleases/08_photo_kit.pdf
la versatilità proprio non gliela si può negare!
Per quanto riguarda gli altri candidati non sembra filtrare nulla... strano! So che le nomination sono proposte liberamente da critici, architetti, figure statali, etc.. Chi ne sa di più ci liberi dalla nostra ignoranza!
aaah ok... il prossimo anno ci penso io a fare le nominations... sono o non sono un critico d'architettura?! :D
RispondiElimina