Ad Menu

Pensiero del giorno... la Supposta

Gli abitanti di Barcellona sembrano non aver gradito il regalo che Jean Nouvel gli ha fatto, la torre Agbar, rinominata la supposta ( e non aggiungo altro). Mi sono chiesto per lungo tempo quale potesse essere il motivo di tale disprezzo e avevo formulato diverse ipotesi:

-troppo alta (figuriamoci!)
-forma troppo evocativa (questo potrebbe essere solo un vantaggio)
-colori troppo provocatori (e a Barcellona dopo Gaudì chi si dovrebbe scandalizzare per i colori?!?)
-architettura contemporanea (non tutti l'apprezzano, ma Barcellona credo che sia immune da simili cretinate tipicamente nostrane)
-è stata fatta da Jean Nouvel (effettivamente ha una faccia antipatica)


La risposta esatta la si può trovare nel sito ufficiale (capitolo 04.5) della torre, dove scrivono tra le altre cose:
Many people go to their places of work, day after day. But few have the privilege of working within the Agbar Tower...

improvvisamente mi sento una merda... capisco di non avere futuro... mi sento niente perchè so che non lavorerò mai in quella torre... posso cominciare a ritirarmi dall'università...
..poi, tra i commenti sulla torre leggo:
"Giuseppe D., Operaio, Italia: ho partecipato alla costruzione della torre e vederla finita mi riempie d'orgoglio. ho lavorato sulla posa delle lamiere dal piano 21 in su. ciao"

fantastico!!! allora ho una speranza pure io... la supposta è per tutti, anche per gli operai!!! chissà come si sentiranno felici i lavavetri della torre... ma ci pensate? poter lavare quei vetri... un sogno... e i lavascale? beati loro che hanno il privilegio di spazzare quella polvere rossa, blu, gialla, verde... che meraviglia!!!
da grande voglio lavorare su quella (cazzo di) torre Agbar a tutti costi... e voi no?

Foto di...


1 commento:

  1. Io l'ho vista mentre la costruivano... a me non spiace. Lavorarci... mah... auguri allora.

    RispondiElimina