Ad Menu

Pensiero del giorno... I Nazca

I Nazca erano una popolazione del Perù nata e vissuta tra il quarto e il nono secolo d. c.
Come tutte le civiltà precolombiane praticavano riti violenti e sanguinari, dove non di rado saltavano teste e mani. Avevano tanto di quell'oro da poterci fare pure vestiti e copricapi. Conoscitori dell'astronomia... templi di fango... mummie... il solito fritto misto che ispira le avventure di Indiana Jones o Lara Croft...
Eppure questi tizi hanno realizzato qualcosa di particolarmente interessante nel omonimo deserto in cui vivevano: mega disegni ottenuti con dei semplici solchi nel terreno, miracolosamente giunti fino ad oggi. Erano talmente grandi che difficilmente saranno riusciti a vedere le opere in tutta la loro bellezza. Eppure continuavano nella loro impresa per assecondare le ire degli dei e chiederne i favori.
Non posso fare a meno di pensare che questo sia un esempio ante-litteram del movimento Land Art. Ne abbiamo parlato quì e quì. non credete?
Altra riflessione che mi sorge spontanea... le religioni occidentali hanno mai praticato tipi d'arte di cui non potessero immadiatamente fruire sia materialmente (chiese, templi, gioielli) che intellettualmente (quadri, statue ecc.)? Perchè i Nazca si accontentavano di disegnare senza sapere cosa saltava fuori?! illuminatemi...

Giochino:
vi ho messo mappa e google-map... divertitevi a cercare i disegni


Visualizzazione ingrandita della mappa

Approfondimento su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Linee_di_Nazca

Foto e approfondimenti:
http://robinedgar.stumbleupon.com/tag/nazca-lines/

1 commento:

  1. Non escludo che si possa trattare di una curiosa forma d'arte ma cmq e' ovvio che il suo scopo e' di far "leggere" questi disegni dal cielo (cmq la si pensi).
    e notando l'essere rappresentato detto "astronauta" a mio parere questi disegni sono stati creati per comunicare nel modo piu' fattibile con gli dei ossia gli alieni.
    non e' difficile pensare che una popolazione delle stelle sia infatti giunta sulla terra proprio in peru', qui gli alieni sono stati ovviamente venerati e questi sono i doni. da notare anche l'isola di pasqua in cui i moai potrebbero essere dedicati appunto agli alieni.
    e che dire degli uomini uccelli della medesima isola, esseri volanti giunti dal cielo ossia...
    con questo non voglio cmq dire che con sicurezza si tratta di alieni, ad esempio le divinita' greche non penso siano per forza alieni.
    grazie per l'ascolto.

    RispondiElimina