Ad Menu

Pensiero del giorno... Grattacieli

Il mio prof di storia dell' architettura (si, sempre lui) diceva che i grattacieli non sono altro che la materializzazione dell'ambizione degli uomini, ad averlo più lungo. Certo che a vedere alcune costruzioni non gli si può proprio dar torto. e per lungo tempo ho creduto in questa verità dogmatica senza pensarci più di tanto. Poi ho visto che pure le donne fanno i grattacieli (vedi Zaha Hadid) e quindi ho dovuto rivedere alcune mie convinzioni... è mai possibile che Zaha Hadid sia un uomo?! mah...

Pensieri del genere mi vengono in seguito alla visione del film "Carne tremula" di Almodovar, dove le Kyo Towers di Philip Johnson e John Burgee, ( celeberrimi grattacieli inclinati di Madrid che adoro) danzano nello sfondo come due amanti che si avvicinano l'uno con l'altro senza mai toccarsi.
Preso da questa nuova passione per le cose lunghe, ho cercato su internet relativamente ad altri grattacieli della capitale spagnola ed ecco che sento parlare de Cuatro Torres Business Area ovvero (in ordine da sinistra):

Torre CajaMadrid (Repsol) - 250 m (Norman Foster)
Torre Sacyr Vallehermoso - 236 m (Carlos Rubio Carvajal and Enrique Álvarez-Sala Walter)
Torre de Cristal - 249.5 m (Cesar Pelli)
Torre Espacio - 236 m (Pei Cobb Freed)







Non so voi, ma ho avuto l'impressione di vedere 4 anonimi grattacieli di Hong Kong venuti in Spagna a prendere un pò di sole. Si stagliano sul landscape di Madrid come i "Cugini di Campagna" sul palco di Sanremo. L'effetto "fuori-posto" mi sembra parecchio evidente... che avesse ragione il mio prof?!

foto Kyo towers di...
foto grattacieli di...

5 commenti:

  1. mi sembra un po' eccessiva l'allineamento dei quattro palazzi.
    e tutti apparentemente alti uguali. o quasi.
    ma potrebbe essere un effetto del render "incollato" su una foto aerea bidimensionale.

    RispondiElimina
  2. Le torri di Madrid son belle, ma messe vicine in quel modo non mi fanno impazzire...anzi. L'estetica vuole la sua parte...

    Mentre per quanto riguarda il simbolo fallico e la Hadid... beh l'hai vista?

    RispondiElimina
  3. complimenti molto interessante il tuo blog ..bellissimi i grattacieli,...Haidid nn so voi ma per me e'un fenomeno .. se ha anche quello e' perfetta!!!:-)))
    ziaooooooooooooooo mary.

    RispondiElimina
  4. bè è una cosa che dice anche il mio professore..non è che sei di Catania?

    RispondiElimina