Ad Menu

Pensiero del giorno... Chiese

Guardavo il Tg2 Dossier dell' 11/12/2010. Si parlava di chiese. In USA. Pensavo che il peggio fosse passato dopo la parte dedicata alla Cattedrale di Cristallo di Philip Johnson e Richard Meier in California, con le messe disertate dai fedeli e i quaranta milioni di dollari di debito della parrocchia. Ma mi sbagliavo, doveva ancora arrivare il servizio su padre Fred Phelps e le sue omelie al grido di "God Hates Fags" (che dio se lo porti con tutta la sua bellicosa famiglia!). Il programma, tuttavia, doveva ancora terminare.
Il cronista intervista un pastore di Atlanta alle prese con la costruzione della propria chiesa:
Stavamo parlando della possibilità di utilizzare gli arredi della vecchia chiesa quando l'architetto dice: "e perché non trasportiamo la vecchia chiesa qui, pietra per pietra?!
Genio di uno architetto!!! e ha pure sei zampe!
In poche parole, propone di trasportare una chiesa in stile di inizio novecento, da Buffalo (New York) ad Atlanta (Georgia). Motivo? A Buffalo non ci sono abbastanza fedeli e ad Atlanta serve una chiesa nuova. Così le chiesa si sposta "mossa da grazia divina", proprio come recita il titolo del sito ufficiale movedbygrace.com.
Quindici milioni di euro e la Chiesa di San Gerardo si trasformerà, o meglio, si traslerà nella Chiesa di Maria Nostra Signora.

2 commenti:

  1. Fantastico! Direi che a questo punto abbiamo superato la copia polimera di Venezia a Las Vegas!

    RispondiElimina
  2. Allucinante questa storia della chiesa mossa "dalla grazia divina"!!!

    E mentra la Chiesa Cattolica compra cattedrali di vetro in USA qui a Torino un piccolo capolavoro come il Sacro Cuore di Maria viene stravolto da un progetto futuristico e senza senso. Eccovi il link dell' articolo sul nostro blog: http://sunsalvario.blogspot.com/2011/11/il-sacro-cuore-di-maria-un-capolavoro.html

    Ogni tanto pubblichiamo anche qualche post architettonico...magari vi possono interessare.

    Complimenti per il vostro lavoro, continuate così! Ciao!

    RispondiElimina