Ad Menu

Eduardo Souto de Moura

Appunti e ricerche condotte nell'ambito del corso di Architettura e Composizione II

Biografia:

- 195 2 - nasce a Porto
- anni '70 - collabora con Alvaro Siza
- 1980 - si laurea in Architettura alla Scuola di Belle Arti di Porto

Dal lungo ciclo di conferenze tenute emerge un’immagine seducente del costruire, eseguito con un linguaggio essenziale e materali spesso nobili. L’attenzione è principalmente rivolta agli aspetti tecnici e pratici.
Riguardo al linguaggio architettonico dice di essersi stancato dell’artificialità; centrali sono i concetti di continuità e di invisibilità strutturale, non nel senso di mimesi ma di rinuncia al radicalismo linguistico.

Tra i principali temi trattati troviamo:
• L’insediarsi, l’individuare un luogo e immaginarne la vita possibile. La scelta si carica di un significato e di conseguenza. I parametri di questo atto sono gli elementi naturali, le differenze topografiche, il perimetro del paesaggio o della città, la densità urbana. L’impianto è la fondazione dell’dea, primo segno con cui si manifesta il principio insediativi.
• Il modello: un alfabeto costruttivo esemplificato in un progetto che rappresenta un’intera famiglia. Si tratta di un dizionario di archetipi formali: piani, tetti, corpi, etc.
• La complessità insita nell’apparente semplicità; ogni edificio osservato da vicino mostra giunte, separazioni, transizioni.
• L’immaginazione che attraversa tutte le fasi: dallo schizzo, alle variazioni tecniche, a quelle economiche.
• La preesistenza, come stratificazione secondo fasi spesso incoerentiche riporta una memoria non selettiva del passato. L’edificio sente l’azione del tempo e si trasforma sotto istanze concrete di funzione o stabilità.

Ecco qualche suggestione dei suoi progetti:

Museo Paula Rego, Cascais, Portogallo, 2005/09
(Per approfondimento Vedi Casabella n°783-Novembre 2009)

Stadio Municipale di Braga, Portogallo, 2004
(Interessante l'intervista di Lara Braun in lingua inglese riportata dal sito internet della Holcim Foundation)



Nessun commento:

Posta un commento