Ad Menu

Stefan Gamper Architekt

Si presenta con lo sguardo basso e un sorriso imbarazzato come fosse uno studentello alla sua prima conferenza. L'accento straniero modello papa Ratzinger e il capello chiaro ci raccontano qualcosa della sua storia. Viene dall'Austria, è iscritto all'ordine degli architetti della provincia di Bolzano, ha da poco conseguito una laurea specialistica in "Costruzioni in legno per architetti" all'univeristà di Rosenheim (Germania) - "Master of Engineering".
Durante il WorkShop sulla BioArchitettura, tenutosi il 7 novembre 2009 al centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania, cominciano ad apparire le prime immagini degli edifici realizzati da Stefan Gamper. Immediatamente si capisce di fronte a quale raffinato e sensibile architetto ci si trovi.
Si tratta di Case Clima sparse qua e là per la provincia di Bolzano ovvero edifici che lottano contro le leggi della termodinamica in un contesto paesaggistico di tutto rispetto. A partire dall'utilizzo dei materiali, principalmente legno del luogo, fino alle soluzioni tecnologiche adottate contro il freddo, la neve e il ghiaccio, si può tessere un sottile filo rosso: semplicità e modestia.
Consiglio caldamente di visitare il sito di Gamper e di tenerlo d'occhio.


Scuola forestale Latemar - CasaClima B+ - Passo di Carrezza


Sede amministrativa Holz Pichler - CasaClima A+ - Ega

Centrale di teleriscaldamento Fiera di Primiero - TN

P.S. dopo questa conferenza ho imparto cosa è il Cirmolo. Si tratta di un piccolo Pino che cresce anche oltre i 2000 metri d'altitudine. Grazie alla grande presenza di resina profumata viene impiegato come legno per interni o mobili. Vedi pure qui.

5 commenti:

  1. Grazie per il breve riassunto, ma sai bene che una cosa mi sfuggiva durante la conferenza: come fa una tetto con le falde girate al contrario a smaltire la neve?insomma una probema che potrebbe provocare notevoli inconvenienti sulla copertura e sul clima interno...

    RispondiElimina
  2. immagino che tu ti riferisca al secondo progetto nell'articolo che possiede le falde a forma di "V"... sinceramente non so come fa a non accumulare neve. non credo che venga sciolta con il calore dissipato dall'edificio visto che una casa clima A+ in generale non dovrebbe dissipare neanche la minima quantità di calore... Tuttavia credo che possa bastare l'escamotage del tetto ventilato anche se non ricordo d'aver visto camere d'aria nella sezione... ma non potrebbe essere altrimenti...

    RispondiElimina
  3. anche se il tetto ventilato serviva a far sciogliere uniformemente la neve e non ad accelerarne lo scioglimento... mah... maledetta architettura tecnica fatta male...

    RispondiElimina
  4. Dalla foto sembra una persona serena e felice. Bhé, d'atronde quei posti istigano questo tipo di atteggiamento verso la vita!

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero, non ho mai pensato di vivere al di fuori della mia città ma penso anche che in zone come quelle il senso di intimità sia tale da indurre chiunque a sentirsi a casa propria protetto dal mondo che sta fuori!

    RispondiElimina