Ad Menu

Materiali - IL CARBONIO

In passato il recupero di strutture in calcestruzzo armato degradate o con carenze statiche era un'operazione complessa e notevolmente dispendiosa in termini di tempo oltre che di denaro. Le tecnologie sviluppate da alcuni anni a questa parte hanno permesso non solo di dare una convincente soluzione al problema, ma anche di moltiplicare le possibilità di intervento. Il merito è di un particolare tessuto realizzato con fibre di carbonio, intrecciate uni o bidirezionale. La caratteristica flessibilità ed adattabilità ad ogni superficie dei tessuti si fonde in questo caso con ottime capacità di resistenza meccaniche: elevato modulo elastico ed elevatissima resistenza meccanica a trazione. Questo materiale, prodotto in fascie, sta oggi conquistando il primato tra le varie tecniche di riparazione e rinforzo strutturale, oltre che per l’adeguamento antisismico di strutture presenti in zone a rischio.
La fibra di carbonio è ben più che un materiale da riparazione: è stato verificato come fasciature di questo genere, opportunamente trattate per incollaggio con resine, siano addirittura in grado di aumentare le caratteristiche meccaniche dei tradizionali materiali da costruzione.
Tra i vantaggi dell'innovativo materiale possiamo annoverare la leggerezza, la facilità di applicazione, il minimo ingombro, l'elevata resistenza allo strappo.
Le aziende che producono fibra di carbonio sono ormai numerose; ulteriori approfondimenti sono reperibili nei loro stessi siti. Particolarmente dettagliato:
http://www.edilteck.it/buildconsult/carbonio.aspx

4 commenti:

  1. ho visto questa tipologia di materiale all'opera in cantiere da poco, e sono rimasto senza parole. Possibilità di utilizzo veramente interessanti, soprattutto considerando le tipologie di lavori edili più frequenti nella città di Catania...Se posso fare una proposta per il prossimo materiale da trattare, mi piacerebbe vedere un post sull'acciaio CORTEN

    RispondiElimina
  2. proposta indecente: perchè nn lo scrivi tu e lo condividi nel blog?! sarebbe grandioso... noi siamo sempre aperti a contributi esterni... che ne pensi? :D

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Mi permetto di aggiungere che anche dal punto di vista ottico e compositivo potrebbe diventare molto interessante!

    Per andrè: effettivamente mi rendo conto che magari il tempo da dedicare alla stesura di articoli per un blog è poco però se ti avanza ne saremmo felici...cmq sia vediamo se le pochissime ore libere ci permetteranno di trattare anche questo tema...faremo il possibile!!!

    RispondiElimina