Ad Menu

Pensiero del giorno... Il mastro sellaio

Di seguito riporto un breve brano estratto da, "Parole nel vuoto" di Adolf Loos. Memorizzatelo bene perché lo citerò spesso.

-C'era una volta un mastro sellaio. Era un buon artigiano, molto abile e fabbricava selle che per la loro forma non avevano nulla in comune con le selle dei secoli precedenti... Erano cioè selle moderne. Lui però non lo sapeva. Sapeva soltanto che faceva selle meglio che poteva.
Un bel giorno si diffuse in città un movimento singolare. Fu chiamato Secessione. Esso prescriveva che si producessero soltanto oggetti d'uso moderno. Quando il mastro sellaio ne venne a conoscenza, prese la sua sella migliore e si recò dal capo della Secessione.
Egli disse: signor professore questa è una sella moderna?
Il professor esaminò la sella e tenne all'artigiano un lungo discorso... il risultato però era: no, questa non è una sella moderna.
L'artigiano se ne andò tutto mortificato...
Ma il professore disse: torni domani. Siamo qui apposta per incoraggiare l'artigianato e fecondarlo con idee nuove...
Il giorno successivo il mastro sellaio ritornò. Il professore poté presentargli quarantanove progetti di selle... Il mastro sellaio osservò a lungo i disegni e ai suoi occhi tutto divenne sempre più chiaro. Infine esclamò: "signor professore! Se io mi intendessi così poco di equitazione, di cavalli, di cuoio e di lavorazione, avrei anch'io la sua fantasia".
E vive da allora felice e contento. E fa selle. Moderne? Non lo sa. Selle. -

3 commenti:

  1. ho deciso di passare in biblioteca a prenderlo in prestito.

    ps: al politecnico di milano hanno temporaneamente trasferito la biblioteca centrale di architettura!!!
    pare siano cambiate un po' di cose: dovrei venire più spesso in città studi...

    RispondiElimina
  2. Brano stupendo.....
    sai se a catania vendono libri di Loos da qualche parte? Tempo fa avevo visto per "ornamento è delitto" ma non l'ho trovato :-(

    RispondiElimina
  3. su ibs.it esiste solo "parole nel vuoto" e lo puoi acquistare per 12€ più 3,90€ di spese di spedizione. Questo sito funziona particolarmente bene e l'ho provato diverse volte. (vai al Sito )
    "Ornamento e delitto" lo puoi leggere online gratuitamente quì
    non so se è la versione integrale... ma sono sicuro che nella biblioteca del DAU lo trovi. Se non ricordo male la prof di composizione I l'ha fotocopiato per molti studenti dell'anno 2006-2007... e sicuramente le fotocopie sono arrivate in via passo gravina, nella fotocopisteria che tutti conoscono.
    credo che ci siano pochee speranze di poter comprare il libro originale dato che non appare neanche su ibs.it. Cmq se lo volessi a tutti i costi xchè non provi su ebay?! ovviamente considera che non sarà venduto a prezzo di catalogo...
    fammi sapere

    RispondiElimina