Ad Menu

Pensiero del giorno... Automobili

Che squallore... avete mai fatto caso che le pubblicità di automobili hanno 2 invarianti: belle architetture come sfondo e tette giganti in primo piano... tralascio quest'ultimo aspetto perchè non mi compete...
Non so per quale motivo, ma a quanto pare l'accoppiata auto-edificio vende parecchio... è come dire: se compri questa vettura ti diamo in regalo un ponte di Calatrava!!!

Non ho citato Calatrava per caso, ma per il semplice fatto che è il più ricorrente. Qualche volta ci si accontenta anche di meno, come nel caso dello spot della citroen c3, dove un tizio cambia auto quindi casa, cane e via discorrendo... Credo che il messaggio nascosto sia di questo tipo: con una citroen c3 cambi il tuo status.
Pensavo che l'era della casa status-simbol fosse finita e invece... odio queste strumentalizzazioni da 4 soldi dell'architettura...

ARCHITETTURA DI SFONDO


TETTE IN PRIMO PIANO





P.S. cosa sapete dirmi sugli edifici della prima foto?

8 commenti:

  1. sinceramente non ci avevo mai fatto caso alle architetture nelle pubblicità di auto (anche xkè evito di guardar tutta la pubblicità inutile)

    Invece ho notato che nella pubblicità della Tim con de Sica-quella con l'elefante- si vede benissimo il palazzo dei congresi di Libera all' E42!

    RispondiElimina
  2. l'ultima pubblicità è Hong Kong, no?
    la terza è Valencia, l'Emisfero e palazzo Regina Sofia, alla città delle scienze: Calatrava!
    la seconda è l'Umbracle, cioè la passeggiata coperta, sempre a Valencia, sempre alla città della scienza, dalla parte opposta dell'emisfero. ovviamente Calatrava!

    la prima, credo sia un fotomontaggio. Il palazzo in fondo alla via è in "rotazione", ma anche quello vecchio in primo piano: nello spot tv, mi pare la città mutasse tutta intorno alla macchina, non so però se ci sono riferimenti a edifici reali.



    ps: c'era anche lo spot delle due macchine mercedes identiche, ma una leggermente più lunga, fatta nel parcheggio della stazione del tgv a lione. guarda casa: Calatrava!!!

    RispondiElimina
  3. mi chiedo: perchè calatrava? vabbè che le sue architetture sono le più evolute ingegneristicamente parlando e i loro cinematismi potrebbero richiamare i movimenti delle auto... ma un consumatore medio, di tutto questo cosa ne sa?
    mi meraviglio che non ci abbiano messo Gehry, magari il Guggenheim di Bilbao... fa sempre la sua figura... e pure sono convinto che qualche pubblicità con questo sfondo esiste già... è caccia alla foto!!!

    RispondiElimina
  4. una nuova pubblicità per un profumo femminile è ambientata apparentemente dentro un noto edificio di jean nouvel

    RispondiElimina
  5. questa pubblicità
    http://youtube.com/v/xTWmUItM01c

    ( ne ho scritto un post sul mio blog )

    RispondiElimina
  6. Institut du Monde Arabe?!
    caspita, hai un okkio parecchio allenato... ho guardato la pubblicità 3 volte prima di capire... :)

    RispondiElimina