Ad Menu

Materiali - LA GOMMA AUTORIPARANTE

Al Centre National de la Recherche Scientifique (Cnrs) di Parigi sono riusciti a inventare il materiale del futuro. Ancora è senza nome ma di certo continueremo a sentir parlare della gomma autoriparante costata cinque anni di ricerche e già apparsa sulla rivista Nature. Rappresenta la speranza concreta per risolvere una miriade di problemi che affliggono le persone nelle attività quotidiane. Pensate ad un vetro che non si rompe; ad un tessuto che dopo essersi strappato si ricuce; ad un copertone forato che non necessita di essere sostituito... Farebbero la felicità di molte persone.
Ottenuta con acidi grassi provenienti da piante e urea ha un ciclo produttivo assolutamente verde. Le proprietà elastiche del materiale fanno davvero ben sperare: si allunga fino a 50 volte prima di rompersi e dopo essersi autoriparata si può ancora giungere ad un allungamento di 20 volte.
Come funziona: nelle facce in cui avviene il taglio si instaurano dei forti legami attrattivi di tipo magnetico che portano alla costituzione di legami ad idrogeno dopo alcuni minuti che i lembi sono stati congiunti. Il tutto deve avvenire a temperatura ambiente e senza bisogno di compressione.
Aspettiamo di scoprire quali impieghi avrà nell'industria edile... immaginate delle case che dopo un violento terremoto si tirano su da sole... :D

Video simile apparso anche sul tg1


Approfondimenti:
Corriere della sera
La Stampa

1 commento:

  1. siii ho capito qual è! è quella che mostrano nelle fiere! :D

    RispondiElimina