Ad Menu

Aeroporto Vincenzo Bellini (FontanaRossa) – Catania – Under Construction fino al 2012

Catania, ormai da qualche anno, si mantiene tra le prime cinque posizioni della classifica italiana relativa al numero di passeggeri che utilizzano i propri impianti aerei. Ma se qualcuno in passato fosse venuto da queste parti di certo non avrebbe intuito la vocazione del luogo, per il semplice motivo che la struttura dell’aeroporto comunicava un senso di vecchio e d’insicurezza assolutamente atipico per queste costruzioni. Tale sensazione era legata al fatto che effettivamente il vecchio aeroporto FontanaRossa era vecchio. Fortunatamente, prima di passare alla cronaca per chissà quale sciagura, si è provveduto a costruirne un altro che rilancia l’immagine della città siciliana e si lega al circuito internazionale dell’architettura contemporanea. Al momento è stato realizzato solo un terminale. Non chiedetemi da chi è firmato perché non sono riuscito a trovare notizie in merito, se non che la torre di controllo è stata disegnata da Manfredi Nicoletti (dal sito di Luigi Prestinenza). A proposito di questa torre, su internet girano voci che il suo campo visivo non riesca a coprire tutta l’area di decollo e atterraggio a causa di strutture di servizio troppo alte… mah… (vedi qui)
Si compone principalmente di tre volumi: torre, uffici(parte scura), imbarco e sbarco (parte vetrata)
Le impressioni che ho avuto visitandolo parlano di ambienti altamente comunicativi e informativi, ovvero fanno capire con un solo sguardo la disposizione di tutti i servizi aeroportuali. Questo fenomeno è accentuato dal fatto che ci si trova in un'unica stanza ad altissima permeabilità visiva sia in orizzontale che in verticale (da un piano all’altro). Al pian terreno ci sono gli “arrivi”; al primo piano le “partenze”. Semplice e immediato.
Ben risolto il rapporto tra interno ed esterno.
Struttura metallica a vista davvero interessante.
Si possono leggere i tentativi di creare elementi a “reazione tecnologica” che fanno la parodia degli elementi a “reazione poetica” di Le Corbusier. Si tratta di aeratori.
L’attenzione per le scale denuncia quanto i dettagli siano stati presi in considerazione.
Che aggiungere? Date un occhiata alle foto… le ho scattate io e sono consapevole che fanno schifo, però almeno potrete utilizzarle come volete… (e poi sono giustificato dal fatto che la giornata era schifosa :P )





Approfondimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Catania-Fontanarossa

6 commenti:

  1. Allora, condivido quel poco che so:
    L'opera è stata progettata (non so se interamente) dal gruppo Architecna (www.architecna.it).
    In queste 3 discussioni del forum Skyscrepercity trovi un sacco di info, compresi i rendering del progetto iniziale, dai quali si possono notare anche le modifiche progettuali effettuate successivamente:
    http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=273620
    http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=445646
    http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=473792

    Per quanto riguarda le polemiche sulla scarsa visibilità, da quello che so il problema è sorto per via dell'eccessiva altezza della torre bianca, costruita adesso, il cui ultimo piano ostruisce la visuale alla torre di controllo (che è invece la torre metallica svetrata preesistente, progettata da Manfredi Nicoletti), pregiudicando la sicurezza dell'aeroporto stesso (ma dico io, come si fa a non tener conto di queste cose fondamentali quando si progetta un'opera del genere??!!)

    RispondiElimina
  2. In questa foto si può notare il motivo della polemica: sulla destra si vede la torre di controllo, sulla sinistra la torre bianca

    http://www.flickr.com/photos/vitt/543919096/

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per le info, sono utilissime.
    Il problema è che le notizie che riguardano questo aeroporto si trovano parziali o superficiali anche sui siti ufficiali. Così ho fatto un pò di fatica a mettere insieme delle informazioni valide. Su skyscrapercity effettivamente si trova tutto, ma è estenuante filtrare 50 pagine tra notizie utili vere o presunte, commenti e battute.
    cmq, adesso hai risolto qualsiasi dubbio... grazie :)

    RispondiElimina
  4. http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/parigi/CIMG0914.jpg
    ecco la torre incriminata

    grazie Sampei
    http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=419496

    RispondiElimina
  5. sempre Sampei mi informa che l'aeroporto nuovo potrebbe essere stato progettato da Paul Andreu (vedi qui) ma sul suo sito ufficiale non si trova riscontro (vedi qui). D'altra parte sul sito del gruppo Architecna parlano chiaramente di questo progetto sin dall'homepage (vedi qui).... magari hanno collaborato!? boh... se qualcuno avesse altre info in merito ci faccia sapere

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina