Ad Menu

Pensiero del giorno... Richard Meyer

mi è capitato per la millesima volta di sentire sprezzanti critiche sulle opere di Richard Meyer a Roma... sinceramente non ne posso più... quel poco di nuovo che c'è nella capitale viene sempre e comunque preso di mira da noi Italiani... gli stranieri, invece, la pensano diversamente...

Io: piaciuta Roma?
ragazza finlandese: si...
Io: qual'è stata la cosa più bella che hai visitato?
ragazza finlandese: senza dubbio l'Ara Pacis...
Io: ma quella è una struttura moderna, io mi riferivo ai monumenti antichi...
ragazza finlandese: beh... allora niente in particolare: non mi piace l'architettura antica...

senza parole...
il punto non è questa-ragazza-non-capisce-nulla-di-architettura, il punto è che una città come Roma non può vivere solo di vecchie glorie. e in tal senso mi sembrano apprezzabilissimi i tentativi di meyer...
attenzione: questo non è un elogio gratuito all'architetto sopracitato... riconosco che ha fatto anche delle porcherie: vedi museo d'architettura contemporanea a Barcellona... cmq

vi metto alcune foto fatte da me negli ultimi viaggi:

Chiesa del nuovo millennio, quartiere tor tre teste a Roma 1998-2003 (come si dice dalle mie parti: si trova a casa di Cristo)





Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Spagna 1995



2 commenti:

  1. A me non spiacciono, specialmente la chiesa, anzi, per me un capolavoro. Anche dal vivo è stupenda... un tantino in culo al mondo per andarla a vedere, ma ne vale la pena.

    RispondiElimina
  2. il vizio compositivo di Meyer è quello proprio di infischiarsene dell'intorno e di calare dal cielo le sue astronavi qui a roma come nel centro storico di barcellona... rimane l'indubbio valore plastico e compositvo delle sue architetture ma questo è un punto comune di ogni buona architettura per cui non rimane che il suo modo di progettare sconsiderato e male assortito...I progetti di eisenman(sopra tutti) e compari per dives in misericordia erano molto + ricercati e sperimentali e proprio per questo il gruppo giuria del giubileo ha premiato il lavoro di meyer... un'altra occasione perduta per roma.

    RispondiElimina